Hero image Torna alle ricette

Coppa tropicale

Ricetta realizzata con Aloha - Limited Edition!
Difficoltà facile
Preparazione: 20 min.

Un dessert fresco e veloce con Pavesini Aloha, mango e yogurt.

La coppa tropicale è un dolce al cucchiaio fresco, goloso e perfetto per l’estate! Unisce la leggerezza dei Pavesini Aloha inzuppati nel latte a una mousse cremosa allo yogurt greco al cocco, arricchita da miele, cocco rapè, scorza di lime e un tocco di pepe rosa che esalta i sapori esotici. A completare il tutto, un coulis di mango vellutato e pezzetti di frutta fresca che regalano colore e una nota dolce e succosa. Facile da preparare, senza cottura e pronto in pochi minuti, questo dessert è l’idea perfetta per stupire gli ospiti o coccolarsi in una giornata calda. Se amate i dolci con la frutta e cercate ricette estive veloci e leggere, la coppa tropicale vi conquisterà al primo assaggio!

Ingredienti
Dosi per
4
porzioni
  • 3 pacchetti di Pavesini Aloha
  • 400g di yogurt greco intero al cocco
  • 250g di panna fresca liquida fredda
  • 40g di miele millefiori
  • 25g di cocco rapè
  • 1 scorza di lime
  • latte intero
  • sale fino
  • pepe rosa
Per la decorazione:
  • mango
  • miele millefiori
  • succo di lime
  • menta

Preparazione

  1. Per preparare la coppa tropicale, iniziate dalla mousse: in una ciotola versate lo yogurt greco, il miele millefiori, il cocco rapè e la scorza grattugiata di un lime.
  2. Insaporite la crema con un pizzico di sale e una leggera macinata di pepe rosa, quindi mescolate il tutto con una frusta a mano fino a ottenere un composto omogeneo. Tenete da parte.
  3. Montate la panna ben fredda con le fruste elettriche fino a ottenere una consistenza soffice e spumosa. Incorporate delicatamente la panna montata al composto di yogurt greco, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla. Trasferite la mousse in un sac-à-poche con bocchetta liscia.
  4. Sbucciate i manghi con un pelaverdure, ricavate delle fette regolari e tagliatele poi a pezzetti piccoli e uniformi. Prelevate circa un terzo del mango tagliato, trasferitelo in un boccale alto, aggiungete il miele millefiori e il succo di mezzo lime.
  5. Frullate con un mixer a immersione fino a ottenere una salsa liscia e omogenea. Trasferite il coulis di mango in un sac-à-poche senza bocchetta. Bagnate brevemente i Pavesini nel latte intero, giusto il tempo di ammorbidirli senza che si disfino.
  6. Iniziate a comporre il dolce all’interno di 4 coppe da circa 380 ml di capacità, posizionando i Pavesini sul fondo. Aggiungete uno strato di mousse allo yogurt per ricoprire i biscotti e livellate con il dorso di un cucchiaio.
  7. Proseguite con uno strato di coulis di mango per dare freschezza e colore al dessert. Adagiate sopra parte del mango a pezzetti per dare croccantezza e una nota fruttata. Continuate con un secondo strato di Pavesini, seguiti da altra mousse allo yogurt e coulis di mango.
  8. Alternate gli strati fino a esaurire gli ingredienti, avendo cura di terminare con un ultimo strato di coulis e mango a pezzetti in superficie. Completate la coppa tropicale con una guarnizione di foglioline di menta fresca e servite subito, oppure lasciate riposare in frigorifero per un risultato ancora più rinfrescante.
Consiglio utile
La coppa tropicale si può conservare in frigorifero per un giorno.
Variante
Per un tocco ancora più goloso, potete arricchire ogni strato con scaglie di cioccolato bianco o frutta secca tritata come anacardi o mandorle! Il cocco rapè donerà una consistenza un po' rustica ma, se preferite una mousse più vellutata, potete frullare la crema con un mixer a immersione.
Aloha - Limited Edition!Aloha - Limited Edition!

Aloha - Limited Edition!

Libera il tuo spirito esotico con un nuovo e irresistibile gusto tropical