Tiramisù con yogurt greco

Difficoltà
Difficoltà
tempo
10 min.
porzioni
4 persone

Tiramisù con yogurt greco: come preparare un dessert goloso dal sapore delicato

Una raffinata ricetta che reinterpreta uno dei più celebri dessert italiani, regalando un’esperienza dal sapore sorprendentemente delicato e appagante. Il tiramisù con yogurt greco è un dolce da provare: abbina i Pavesini a pochi semplici ingredienti e delizia i tuoi ospiti con questa prelibatezza che incanta i sensi e conquista il palato.

Ingredienti

  • 100 g di Pavesini al caffè (4 confezioni snack)
  • 400 g di yogurt greco
  • 4 tazzine di caffè espresso
  • 2 cucchiaini di miele
  • Per la decorazione:
  • cacao amaro in polvere
  • gocce di cioccolato fondente

Tiramisù con yogurt greco: dolce al cucchiaio delicato e goloso

Se sei alla ricerca di un gusto fresco e delicato ma non vuoi rinunciare ai sapori golosi, la versione con yogurt greco del classico tiramisù potrebbe fare al caso tuo. Segui il procedimento e ricrea questo dolce avvolgente, la sintesi perfetta tra tradizione e innovazione.

  1. Inizia la preparazione del tiramisù con yogurt greco dal caffè; versa 4 tazzine di espresso in un piatto fondo e lascia intiepidire.
  2. Nel frattempo, in una ciotola, lavora leggermente lo yogurt greco con il miele.
  3. Riunisci 4 bicchieri o vasetti monoporzione e inizia ad assemblare il dolce. Bagna velocemente i Pavesini nel caffè e posizionali sul fondo del recipiente scelto, spezzandoli a metà se necessario.
  4. Aggiungi una cucchiaiata di yogurt greco dolcificato e continua a stratificare; ti consigliamo di utilizzare una confezione snack di Pavesini per ogni monoporzione.
  5. Ricopri l'ultimo strato di crema allo yogurt con del cacao amaro in polvere e qualche goccia di cioccolato fondente.
  6. Tieni il dessert in frigo per almeno 30 minuti, coprendo le monoporzioni con pellicola trasparente. Trascorso il tempo di riposo, il tiramisù con yogurt greco sarà pronto per essere servito.

Consigli utili e varianti golose

consigli
  • Per dolcificare lo yogurt, al posto del miele, puoi utilizzare lo zucchero di canna, lo zucchero di cocco o la vaniglia.

  • Puoi realizzare lo stesso dolce all’interno di una pirofila, raddoppiando le dosi degli ingredienti e rispettando il procedimento.

  • Se ami il cioccolato, sostituisci i Pavesini al caffè con i Pavesini al cacao; se, invece, preferisci il gusto tradizionale, scegli Pavesini classico.

pacco pavesini
Fai spazio alla creatività in cucina e lasciati conquistare dal gusto senza tempo dei Pavesini! Originali, al caffè, al cacao e Double: esplora le possibilità che ogni versione ha da offrire e personalizza le nostre ricette per sorprendere con dolci irresistibili.

Cosa aspetti? Sperimenta con i Pavesini, l’unico limite è la tua fantasia.