Torna al menù
Hero image Torna alle ricette

Tiramisù scomposto

Ricetta realizzata con Double
Difficoltà facile
Preparazione: 15 min.

Un classico rivisitato in chiave moderna

La storia del tiramisù è ricca di tradizione, ma anche la cucina ha bisogno di evolversi. Il tiramisù scomposto è il risultato di questa evoluzione, una creazione che prende un'icona della cucina italiana e la "smonta" in un'esperienza di gusto sorprendente. Perfetto per una cena speciale come San Valentino o per aggiungere una nota di modernità al pranzo di Natale, questa reinterpretazione audace offre una nuova prospettiva sul classico tiramisù, mantenendo intatta la sua irresistibile golosità.

Ingredienti
Dosi per
4
porzioni
  • 25g di Pavesini double (1 confezione snack)
  • 200g di mascarpone
  • 2 uova
  • 60g di zucchero
  • 4 tazzine di caffè espresso
  • cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Inizia la preparazione del tiramisù scomposto separando le uova; monta gli albumi a neve ben ferma utilizzando le fruste elettriche e tienili da parte.
  2. Ora prendi un pentolino, versa lo zucchero e aggiungi qualche cucchiaio d'acqua. Metti sul fuoco e porta ad ebollizione. Quando lo zucchero sarà sciolto e cominceranno a formarsi delle bolle, comincia a montare i tuorli con una frusta, versando lo zucchero bollente a poco a poco.
  3. A questo punto, aggiungi il mascarpone alla crema di tuorli e zucchero e amalgama bene. Incorpora anche gli albumi montati a neve e mescola delicatamente fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo.
  4. Fai raffreddare in frigo la crema, quindi distribuiscila in 4 coppette monoporzione aiutandoti con una sac-à-poche. Copri la superficie con una spolverata di cacao amaro in polvere.
  5. Come ultima cosa, prepara 4 tazzine di caffè espresso.
  6. Presenta il tiramisù scomposto su 4 piccoli vassoi, uno per ogni commensale. Disponi sul vassoio la coppetta con la crema tiramisù, la tazzina di caffè e un paio di Pavesini.
Variante
Per rendere felici i bambini, sostituisci la tazzina di caffè espresso con un bicchiere di latte.
Variante
Se vuoi rendere il tuo dessert ancora più goloso, aggiungi qualche ciuffo di panna montata.
Consiglio utile
A piacere puoi servire anche un bicchierino di Marsala e qualche pezzetto di cioccolato fondente.
DoubleDouble

Double

Pavesino sopra, cioccolato sotto