Tiramisù senza uova con Pavesini

Difficoltà
Difficoltà
tempo
10 min.
porzioni
6-8 persone

Tiramisù senza uova* con Pavesini: dessert delizioso da gustare a fine pasto

*Crema realizzata senza uova. Il biscotto Pavesini contiene uova

Il tiramisù senza uova con Pavesini è un vero capolavoro di dolcezza e cremosità. Lasciati tentare da strati di Pavesini inzuppati nella giusta dose di caffè, alternati a strati di delicata crema al mascarpone realizzata senza uova. La ricetta è semplice da realizzare e il risultato è un equilibrio armonioso di sapori e consistenze che ti conquisterà fin dal primo assaggio.

Ingredienti

  • 200 g di Pavesini (8 confezioni snack)
  • 250 g di mascarpone
  • 200 ml di panna fresca
  • 20 g di zucchero a velo
  • 4 tazzine di caffè espresso
  • Per la decorazione:
  • cacao amaro in polvere
  • cioccolato fondente

Tiramisù: la ricetta che si presta perfettamente a ogni occasione

Quando si tratta di creare un dolce che si adatti perfettamente a ogni occasione, non c’è scelta migliore del tiramisù. Che si tratti di una festa con gli amici, una cena romantica o un momento di coccola personale, il tiramisù si presenta come il dessert ideale, capace di trasformare ogni fine pasto in un’esperienza indimenticabile.

  1. Come prima cosa, dedicati alla preparazione della crema. Monta la panna fresca a neve ben ferma utilizzando le fruste elettriche e incorporando lo zucchero a velo poco per volta.
  2. Con una spatola, lavora il mascarpone in una ciotola capiente. Quando sarà morbido, aggiungi la panna montata e incorporala delicatamente con movimenti circolari dal basso verso l'alto.
  3. Prepara anche il caffè; versalo all'interno di un piatto fondo e lascia che si raffreddi leggermente.
  4. Procedi ora con la composizione del dessert, stratificando i Pavesini imbevuti nel caffè e la crema al mascarpone. Ricorda di iniziare con una base di biscotti e di terminare con uno strato di crema.
  5. Spolverizza la superficie del tiramisù con Pavesini con del cacao amaro in polvere e aggiungi delle scaglie di cioccolato fondente.
  6. Riponi il dolce in frigo per almeno 2 ore prima di servire.

Consigli utili e varianti golose

consigli
  • Componi il tiramisù senza uova con Pavesini all’interno del contenitore che preferisci: puoi scegliere una pirofila o una teglia dalla forma che più ti piace oppure prediligere dei bicchieri e ottenere delle monoporzioni pratiche ed eleganti.

  • Se sei alla ricerca di una variante estiva del classico dolce al cucchiaio, puoi sostituire il caffè con il latte e aggiungere della frutta fresca tagliata a pezzetti tra gli strati di Pavesini e di crema al mascarpone.

pacco pavesini
Fai spazio alla creatività in cucina e lasciati conquistare dal gusto senza tempo dei Pavesini! Originali, al caffè, al cacao e Double: esplora le possibilità che ogni versione ha da offrire e personalizza le nostre ricette per sorprendere con dolci irresistibili.

Cosa aspetti? Sperimenta con i Pavesini, l’unico limite è la tua fantasia.