Difficoltà
Difficoltà
tempo
30 min
porzioni
6-8 persone

Torta con biscotti secchi: la torta fredda perfetta per grandi e piccini

In cerca di un dolce freddo che unisca bontà e praticità? La torta con biscotti secchi è qui per deliziarti. Grazie al suo sapore fresco e avvolgente, questo dessert diventa perfetto per ogni stagione, un vera garanzia di successo con cui sorprendere i palati raffinati degli adulti e conquistare il cuore dei più piccoli.

Ingredienti

  • 100 g di Pavesini (4 confezioni snack)
  • 300 g di biscotti secchi a piacere
  • 150 g di burro
  • 250 g di ricotta
  • 150 g di panna fresca
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 2 mele
  • 40 g di zucchero semolato
  • 1 limone
  • cannella

Torta con biscotti secchi: un dessert fresco e goloso

Se la tua golosità chiama, ma non hai voglia di accendere il forno, la torta con biscotti secchi è la risposta giusta: poche e semplici preparazioni, unite a qualche ora di riposo in frigorifero sono il segreto che si nasconde dietro la nostra golosa ricetta. Provala subito!

  1. Per realizzare la base della torta, comincia dai biscotti: unisci i Pavesini e i biscotti secchi in un mixer e polverizzali. A questo punto, unisci il burro fuso e aziona di nuovo l'apparecchio per amalgamare bene gli ingredienti.
  2. Trasferisci metà del composto ottenuto all'interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro. Aiutandoti con un cucchiaio, compatta e distribuisci uniformemente il composto sul fondo e sui bordi dello stampo. Riponi la base della torta in frigo e procedi con le altre lavorazioni.
  3. Sbuccia le mele e tagliale a pezzetti, poi trasferiscile in una padella antiaderente con il succo di limone, lo zucchero e un pizzico di cannella. Fai cuocere con il coperchio fino a quando saranno morbide. Lascia raffreddare e passa alla crema.
  4. In una ciotola mescola la ricotta con lo zucchero a velo; in un secondo contenitore, monta a neve la panna fresca. Unisci i due composti mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
  5. Riprendi la base della torta dal frigo e riempila con la crema di ricotta appena ottenuta, aiutandoti con una spatola per creare uno strato omogeneo. Completa il ripieno con le mele cotte tagliate a pezzetti, quindi copri la superficie del dolce con i restanti biscotti sbriciolati utilizzati per la base.
  6. Lascia riposare la torta di biscotti secchi in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.

Consigli utili e varianti golose

consigli
  • Se vuoi realizzare una versione estiva del dessert, prova a utilizzare fragole fresche tagliate a pezzetti al posto delle mele.

  • Rendi la torta con biscotti secchi incredibilmente golosa: scegli Pavesini double e sostituisci la frutta con una buona dose di gocce di cioccolato.

pacco pavesini
Fai spazio alla creatività in cucina e lasciati conquistare dal gusto senza tempo dei Pavesini! Originali, al caffè, al cacao e Double: esplora le possibilità che ogni versione ha da offrire e personalizza le nostre ricette per sorprendere con dolci irresistibili.

Cosa aspetti? Sperimenta con i Pavesini, l’unico limite è la tua fantasia.