Un dolce sfizioso per grandi e piccini
Il tiramisù al cioccolato è un dolce molto semplice, capace di portare un sorriso sui volti dei bambini e di trasformare la tua tavola in un luogo di festa per i sensi. Preparati a immergerti in un mondo di golosità unica che conquisterà tutta la famiglia.
Ingredienti
Dosi per
4
porzioni- 100g di Pavesini al cacao (4 confezioni snack)
- 400g di mascarpone
- 100g di cioccolato fondente
- 2 uova
- 100g di zucchero
- 100 ml di latte
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
Per la decorazione:
- cacao amaro in polvere
- gocce di cioccolato
Preparazione
- Per prima cosa, trita il cioccolato. Mettilo in una ciotola e fallo sciogliere dolcemente a bagnomaria oppure nel microonde.
- Nel frattempo, dividi le uova. Monta i tuorli con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche. Continua fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungi al composto di uova e zucchero il mascarpone. Poi, continuando a mescolare con una spatola, unisci anche il cioccolato fuso.
- Monta a neve ben ferma gli albumi e incorporali al composto di cioccolato con movimenti delicati dal basso verso l’alto, in modo da non smontare eccessivamente la crema.
- Ora prepara la bagna per i Pavesini: in una terrina fai sciogliere un cucchiaio di cacao nel latte, mescolando per fare in modo che non si formino grumi.
- Passa alla composizione del tiramisù, scegliendo una pirofila o il recipiente che più preferisci. Alterna i Pavesini imbevuti nel latte e cacao alla crema di mascarpone e cioccolato fino a terminare tutti gli ingredienti.
- Copri il dessert con un foglio di pellicola trasparente e lascia raffreddare in frigo per circa 2 ore. Trascorso il tempo, prima di servire, spolverizza la superficie del dolce con un leggero strato di cacao e aggiungi una manciata di gocce di cioccolato.
Variante
Per richiamare il gusto del tiramisù tradizionale puoi scegliere di inzuppare i biscotti nel caffè.
Variante
Se ami la frutta, aggiungi tra gli strati di Pavesini e crema delle fragole o dei frutti di bosco interi; il loro sapore fresco e acidulo si sposerà alla perfezione con quello del cioccolato.
Consiglio utile
Per una presentazione più scenografica, assembla il dolce all’interno di bicchieri o coppette monoporzione. In questo caso, raccogli la crema al mascarpone e cioccolato in una sac-à-poche per distribuirla meglio.