Torna al menù
Hero image Torna alle ricette

Cheesecake con Pavesini

Ricetta realizzata con L’originale
Difficoltà facile
Preparazione: 20 min.

Un dessert fresco e originale

La cheesecake è un dessert che mette d'accordo grandi e piccini. La combinazione di una base croccante e un ripieno morbido assicura un risultato semplicemente irresistibile. In questa versione senza cottura, utilizzeremo i Pavesini per creare la base di biscotti e gustosa frutta fresca per una decorazione di grande effetto. Preparati a conquistare il palato dei tuoi ospiti con questa ricetta golosa.

Ingredienti
Dosi per
4
porzioni
  • 8 confezioni di Pavesini
  • 80g di burro
  • 500g di formaggio spalmabile
  • 250 ml di panna fresca
  • 120g di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
Per la decorazione:
  • Marmellata di fragole
  • Fragole

Preparazione

  1. Inizia preparando la base. Trita i Pavesini utilizzando un mixer o mettendoli in un sacchetto e schiacciandoli a mano con un matterello. Aggiungi il burro fuso ai Pavesini tritati e mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Prendi una tortiera a cerniera da 22 cm di diametro e foderala con carta forno. Versa il composto di Pavesini all'interno dello stampo e crea una base con uno spessore omogeneo, premendo e compattando con il dorso di un cucchiaio. Riponi la base in frigorifero per almeno 30 minuti; nel frattempo, prepara il ripieno.
  3. In una ciotola, monta la panna fresca. Quando la panna inizia a montare, aggiungi lo zucchero a velo e la vanillina. Continua a sbattere fino ad ottenere una panna molto montata.
  4. Aggiungi il formaggio spalmabile alla panna montata e mescola delicatamente per incorporare i composti.
  5. Trascorsi i 30 minuti, riprendi la base di Pavesini. Versaci sopra la crema, distribuendola in modo uniforme, poi rimetti la cheesecake in frigorifero per almeno 4 ore, finchè si sarà solidificata.
  6. Trascorso il tempo di riposo, decora la superficie della cheesecake con uno strato di marmellata di fragole e fragole fresche tagliate a fettine.
Variante
Per una variante ancora più golosa, aggiungi un sottile strato di cioccolato fuso sulla base di Pavesini prima di versare il ripieno.
Variante
Se preferisci una versione più cremosa, puoi sostituire parte del formaggio spalmabile con crema al mascarpone.
Consiglio utile
Decora con topping e condimenti diversi come frutta di stagione, marmellate, caramello o creme spalmabili. Conservala in frigorifero fino al momento di servirla, in modo da mantenerla fresca e compatta.
L’originaleL’originale

L’originale

Lo snack unico e leggero, nato dalla tradizione dei biscottini di Novara