Torna al menù
Hero image Torna alle ricette

Tiramisù al pistacchio

Ricetta realizzata con L’originale
Difficoltà facile
Preparazione: 15 min.

Una golosa variante del tiramisù classico

Il classico incontro tra tradizione e creatività trova la sua massima espressione nel tiramisù al pistacchio. Questa variante golosa rivisita l'iconica ricetta italiana con un tocco audace e irresistibile. Il pistacchio, protagonista indiscusso della ricetta, si fonde splendidamente con la cremosità del mascarpone e il gusto unico di Pavesini, regalando al palato un'inedita esplosione di sapori.

Ingredienti
Dosi per
4
porzioni
  • 100g di Pavesini al caffè (4 confezioni snack)
  • 250g di mascarpone
  • 150g di crema di pistacchio
  • 180 ml di panna fresca
  • 50g di zucchero a velo
  • 200 ml di latte
Per la decorazione:
  • granella di pistacchi

Preparazione

  1. Per prima cosa prepara la crema di mascarpone e pistacchio. In una planetaria, monta la panna a neve ben ferma e tienila da parte. In una ciotola, mescola il mascarpone con la crema al pistacchio e lo zucchero a velo. Aggiungi anche la panna precedentemente montata e amalgama il tutto con movimenti delicati dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un composto spumoso.
  2. In un piatto fondo versa il latte, quindi passa all'assemblaggio del tiramisù.
  3. Procurati una pirofila o una teglia della forma che preferisci. Intingi velocemente i Pavesini nella bagna di latte e posizionali sul fondo del recipiente scelto, creando uno strato omogeneo.
  4. Copri la base di biscotti con qualche cucchiaiata di crema al mascarpone e pistacchio, quindi ricomincia a stratificare fino a terminare gli ingredienti.
  5. Ricopri la superficie del dolce con abbondante granella di pistacchi.
  6. Tieni il dessert in frigo per almeno 30 minuti, coperto con pellicola trasparente. Trascorso il tempo di riposo, il tiramisù al pistacchio sarà pronto per essere diviso in porzioni e gustato con gli amici.
Variante
Puoi sostituire il rum con il marsala o con un liquore a tua scelta; per una versione adatta anche ai bambini, invece, puoi omettere la componente alcolica e bagnare i Pavesini solo nel latte.
Variante
Se ami il gusto del caffè puoi sostituire i Pavesini gusto classico con i Pavesini al caffè e intingerli nella bagna del tiramisù tradizionale.
Consiglio utile
Prova a servire il tiramisù in bicchierini o coppette. Ogni ospite avrà la propria porzione, è il dessert perfetto per feste e cene.
L’originaleL’originale

L’originale

Lo snack unico e leggero, nato dalla tradizione dei biscottini di Novara