Torna al menù
Hero image Torna alle ricette

Tiramisù con Pavesini panna e mascarpone

Ricetta realizzata con L’originale
Difficoltà facile
Preparazione: 20 min.

Un dolce delicato e gustoso

Il tiramisù, nella sua versione con Pavesini, panna e mascarpone, è il compagno ideale per qualsiasi momento della giornata. La sua combinazione di sapori e la facilità di preparazione lo rendono la scelta giusta per terminare una cena o un pranzo speciale con un tocco di dolcezza.

Ingredienti
Dosi per
4
porzioni
  • 100g di Pavesini (4 confezioni snack)
  • 250g di mascarpone
  • 200 ml di panna fresca
  • 2 uova
  • 40g di zucchero
  • 4 tazzine di caffè espresso
  • cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Per prima cosa, separa i tuorli dagli albumi e montali con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. A questo punto, aggiungi il mascarpone e mescola il tutto.
  2. In un recipiente separato, prepara la panna montata, quindi incorporala con delicatezza alla crema di mascarpone, mescolando con una spatola.
  3. Monta a neve ben ferma anche gli albumi, utilizzando una frusta elettrica; aggiungili alla crema con movimenti delicati dal basso verso l'alto, continuando finché tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
  4. Ora prepara il caffè: versa 4 tazzine di espresso in un piatto fondo e lascia intiepidire.
  5. Inizia ad assemblare il tiramisù in una pirofila, alternando la crema di panna e mascarpone ai Pavesini imbevuti nel caffè. Ricorda di terminare con uno strato di crema.
  6. Copri il dessert con un foglio di pellicola trasparente e lascia compattare in frigo per circa 2 ore. Trascorso il tempo, prima di servire il dessert, spolverizza la superficie con un leggero strato di cacao.
Variante
Se vuoi aggiungere una nota alcolica al dolce, profuma la crema di panna e mascarpone con un cucchiaio di liquore a tua scelta.
Variante
Per un’alternativa scenografica di questo goloso dessert, inverti i colori della bagna e della crema; intingi i Pavesini nel latte per preservare un colore chiaro e aggiungi qualche cucchiaio di caffè alla crema di panna e mascarpone.
Consiglio utile
Per un sapore più aromatico e delicato, puoi arricchire la crema con qualche goccia di estratto di vaniglia o i semi di un baccello di vaniglia.
L’originaleL’originale

L’originale

Lo snack unico e leggero, nato dalla tradizione dei biscottini di Novara