La deliziosa variante del classico tiramisù
Il tiramisù con panna, ricco e irresistibilmente cremoso, è la risposta a tutte le tue voglie di dolcezza. La panna montata conferisce al tradizionale tiramisù una consistenza incredibilmente soffice e i biscotti Pavesini completano questo spettacolo di golosità, creando una sinfonia di sapori e consistenze che ti lascerà senza parole.
Ingredienti
Dosi per
4
porzioni- 100g di Pavesini al caffè (4 confezioni snack)
- 400 ml di panna fresca
- 40g di zucchero
- 2 tazzine di caffè espresso
- 50g di cioccolato fondente
- cacao amaro in polvere
Preparazione
- Inizia la preparazione del tiramisù dal caffè; versa in una ciotola 4 tazzine di espresso e lascia raffreddare, aggiungendo un po' d'acqua per ottenere un gusto più delicato.
- Nel frattempo, in una seconda terrina, unisci lo zucchero alla panna fresca e monta per qualche minuto utilizzando uno sbattitore elettrico.
- A questo punto, trita grossolanamente il cioccolato fondente e incorporalo alla panna montata, mescolando delicatamente con una spatola per evitare di sgonfiarla.
- Assembla il tiramisù con panna in una teglia o nella pirofila che preferisci; alterna strati di Pavesini imbevuti nella bagna di caffè a strati di panna e cioccolato e procedi fino a terminare gli ingredienti.
- Copri il dessert con un foglio di pellicola trasparente e lascia compattare in frigo per circa 2 ore. Trascorso il tempo, spolverizza la superficie del dolce con un leggero strato di cacao amaro. Dividi in porzioni e servi a tavola.
Variante
Se vuoi dare un tocco di freschezza al dolce e renderlo perfetto anche per l’estate, sostituisci il cioccolato fondente con delle fragole tagliate a pezzetti o altra frutta di tuo gradimento. Per un sapore ancora più delicato che conquisterà anche i bambini, bagna i Pavesini nel latte invece che nel caffè.
Variante
Se ami il cioccolato, scegli i Pavesini al cacao come alternativa agli originali; se, invece, preferisci l’aroma intenso del classico tiramisù, enfatizzalo con Pavesini al caffè.
Consiglio utile
Per realizzare una versione di questo tiramisù adatta anche agli intolleranti ai latticini sarà sufficiente scegliere panna fresca senza lattosio e rispettare il procedimento.