Torna alle ricette
Tiramisù ai frutti di bosco
Ricetta realizzata con L’originale
Difficoltà facile
Preparazione: 20 min.
Un dessert fresco e cremoso
Il tiramisù ai frutti di bosco è il dolce perfetto per concludere una cena estiva: un'esplosione di colori e sapori che si fondono armoniosamente per creare un'esperienza gustativa unica. Regalati e regala ai tuoi cari un momento di freschezza e porta in tavola questa prelibatezza che profuma di estate.
Ingredienti
Dosi per
4
porzioni- 8 confezioni di Pavesini
- 500g di mascarpone
- 3 uova
- 80g di zucchero
- frutti di bosco misti: more, mirtilli, lamponi, fragole
Per la decorazione:
- cacao amaro in polvere
- menta
Preparazione
- Inizia la preparazione separando le uova. In una ciotola capiente, monta i tuorli con lo zucchero e aggiungi il mascarpone, mescolando fino ad ottenere un composto uniforme.
- In un secondo recipiente, monta a neve ben ferma gli albumi, aiutandoti con delle fruste elettriche. Aggiungi gli albumi alla crema al mascarpone, mescolando lentamente dal basso verso l'alto.
- Prepara anche il succo di frutti di bosco; frulla con un mixer a immersione la frutta tagliata a pezzetti, tenendone da parte una manciata per la decorazione. Nel caso di un succo troppo denso, aggiungi dell'acqua e continua a frullare.
- Prendi i Pavesini e comincia a comporre il dolce. Intingi i biscotti nella bagna di frutti di bosco appena ottenuta, disponili all'interno di una pirofila e stratificali con la crema al mascarpone.
- Termina con uno strato di crema e copri con un velo di cacao. Decora con i frutti di bosco interi e con qualche fogliolina di menta.
- Prima di servire, lascia riposare in frigorifero per qualche ora.
Variante
Per rendere il tiramisù ancora più goloso, aggiungi dei frutti di bosco interi tra gli strati di Pavesini e di crema al mascarpone.
Variante
Se vuoi ottenere una crema dal gusto più delicato puoi dimezzare la quantità di mascarpone e aggiungere 200ml di panna fresca montata a neve ben ferma.
Consiglio utile
Se possibile, utilizza frutti di bosco freschi come lamponi, mirtilli e fragole di stagione. Sono più saporiti e rendono la bagna e la decorazione del tiramisù più gustosa e colorata.