Torna al menù
Hero image Torna alle ricette

Trifle

Ricetta realizzata con L’originale
Difficoltà facile
Preparazione: 20 min.

Un dolce inglese facile e cremoso

Ogni piatto ha una storia da raccontare, e il trifle non fa eccezione. Questo dessert compare per la prima volta nel XVI secolo, in Gran Bretagna, sotto forma di zuppa fredda realizzata con ingredienti di recupero come pane, vino e spezie. Nel XIX secolo, si trasforma in un dolce molto più simile a quello che conosciamo, con strati di biscotti, gelatina, frutta, crema e panna montata. Attraversando epoche e cucine, il trifle ha saputo evolversi e adattarsi, rimanendo una delizia iconica che incanta ancora.

Ingredienti
Dosi per
4
porzioni
  • 25g di Pavesini (1 confezione snack)
  • 250 ml di panna fresca
  • 250 ml di latte
  • 25g di farina 00
  • 75g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 baccello di vaniglia
  • 300g di ciliege
  • 50g di zucchero a velo
  • 100 ml di liquore

Preparazione

  1. Per realizzare il trifle di Pavesini inizia con la preparazione della crema pasticcera. In una ciotola, sbatti i tuorli e lo zucchero, quindi aggiungi la farina. Riscalda il latte in un pentolino con i semi del baccello di vaniglia fino a sfiorare il bollore; ora versa il composto di uova nel latte, amalgamando con la frusta. Riporta il composto sul fuoco, continuando a mescolare fino a che la crema non si sarà addensata. Trasferisci la crema in una ciotola e lasciala raffreddare coprendola con un foglio di pellicola a contatto.
  2. Nel frattempo passa alle ciliegie. Togline 4 dal totale e tienile da parte per la decorazione finale; lava, taglia a metà e rimuovi il nocciolo dalle restanti, quindi mescolale con lo zucchero a velo e del liquore.
  3. In un'altra ciotola, monta a neve ferma la panna fresca. Trasferiscila in una sac-à-poche con bocchetta stellata e riponi in frigorifero.
  4. A questo punto, procedi con la composizione del dolce. Riunisci 4 coppette o bicchieri e comincia a stratificare gli ingredienti partendo dai Pavesini rotti. Aggiungi le ciliegie, lasciando che un po' del succo rilasciato durante la macerazione bagni e ammorbidisca la base di biscotti. Aggiungi una cucchiaiata di crema pasticcera e qualche ciuffo di panna montata, poi ripeti la stratificazione.
  5. Conserva il dessert in frigo e servi a temperatura ambiente; prima di portare il dolce a tavola, decora la superficie di ciascun trifle con una ciliegia fresca e un Pavesino.
Variante
Per un trifle più ricco di gusto sostituisci le ciliegie con una macedonia di frutta fresca di stagione tagliata a cubetti.
Variante
Puoi rivisitare la ricetta del trifle utilizzando i Pavesini al cacao al posto dei Pavesini gusto classico; per rendere il dolce ancora più goloso, decora con qualche ricciolo di cioccolato.
Consiglio utile
Puoi realizzare lo stesso dolce all’interno di una coppa, raddoppiando le dosi degli ingredienti e rispettando il procedimento strato dopo strato.
L’originaleL’originale

L’originale

Lo snack unico e leggero, nato dalla tradizione dei biscottini di Novara