Torna al menù
Hero image Torna alle ricette

Zuppa inglese

Ricetta realizzata con L’originale
Difficoltà facile
Preparazione: 30 min.

Un dolce al cucchiaio perfetto per il pranzo della domenica

La zuppa inglese ha una storia che attraversa il tempo e le culture. Nata inizialmente come adattamento italiano del "trifle" inglese nel XIX secolo, questa delizia è poi diventata parte integrante della cucina italiana. Apprezzata per il suo sapore familiare e la sua semplicità, ancora oggi la zuppa inglese esercita il proprio fascino intramontabile sui golosi di tutto il mondo.

Ingredienti
Dosi per
4
porzioni
  • 100g di Pavesini al caffè (4 confezioni snack)
  • 150 ml di liquore all'alchermes
  • 600 ml di latte
  • 150 ml di panna fresca
  • 6 uova
  • 120g di zucchero
  • 70g di amido di mais
  • 75g di cioccolato fondente
  • 1 baccello di vaniglia
  • cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Per preparare la zuppa inglese con Pavesini inizia dalla crema pasticcera. In un pentolino, metti a scaldare il latte e la panna insieme ai semi di vaniglia: porta a sfiorare il bollore.
  2. Nel frattempo, in una ciotola, sbatti insieme i tuorli e lo zucchero, poi aggiungi gradualmente l'amido di mais mescolando con una frusta.
  3. Appena la crema all'uovo risulta liscia e senza grumi, aggiungi il composto caldo. Amalgama bene gli ingredienti, quindi sposta il tutto all'interno del pentolino e rimetti sul fuoco. Cuoci per alcuni minuti, continuando a mescolare finché la crema non risulterà liscia e omogenea.
  4. Togli il pentolino dal fuoco e dividi la crema in due ciotole. In una delle due, versa il cioccolato fondente, precedentemente tritato con un coltello. Mescola rapidamente per fare in modo che il calore sciolga il cioccolato. A questo punto, copri entrambi i contenitori con la pellicola trasparente e riponi in frigo a raffreddare.
  5. Non appena le creme avranno raggiunto la giusta temperatura, riprendile dal frigo e inizia ad assemblare il dolce. Bagna rapidamente i Pavesini nel liquore all'alchermes e appoggiali sul fondo di una pirofila. Copri con abbondante crema al cioccolato e passa al secondo strato di biscotti. Questa volta, spalma la crema chiara. Procedi con la stratificazione di Pavesini, crema al cioccolato e crema chiara fino a terminare gli ingredienti. Copri l'ultimo strato di crema con un velo di cacao amaro.
  6. Prima di servire, lascia riposare il dessert in frigo per circa 2 ore, coperto da pellicola trasparente.
Variante
Se vuoi realizzare una versione della zuppa inglese adatta ai bambini, sostituisci il liquore all’alchermes con il latte.
Variante
Ricorda di conservare la zuppa inglese in frigorifero fino al momento di servirla, in modo da mantenerla fresca e compatta.
Consiglio utile
Per far risaltare il colore rosso dei Pavesini imbevuti nell’alchermes ed ottenere un risultato scenografico, scegli una pirofila di vetro trasparente.
L’originaleL’originale

L’originale

Lo snack unico e leggero, nato dalla tradizione dei biscottini di Novara