Torna al menù
Hero image Torna alle ricette

Mattonella dolce

Ricetta realizzata con L’originale
Difficoltà facile
Preparazione: 20 min.

La torta senza cottura semplice e golosa

Hai poco tempo a disposizione ma non vuoi rinunciare alla bontà di un dolce fatto in casa? Unisci il gusto irresistibile dei Pavesini a una golosa crema al mascarpone e preparati ad un'esplosione di sapori. La torta mattonella è un dessert cremoso e semplice da realizzare. Vediamo come prepararlo insieme!

Ingredienti
Dosi per
4
porzioni
  • 2 confezioni di snack di Pavesini Classici
  • 2 confezioni di snack di Pavesini al cacao
  • 100 ml di latte
  • 250g di mascarpone
  • 300 ml di panna fresca
  • 30g di zucchero a velo
  • gocce di cioccolato fondente
Per la decorazione:
  • cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Per preparare la mattonella dolce con Pavesini come prima cosa occupati della crema di farcitura. In una ciotola, monta a neve ben ferma la panna fresca e lo zucchero a velo; incorpora poi il mascarpone, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso.
  2. Rivesti uno stampo da plumcake con pellicola trasparente per alimenti e fai in modo che sbordi: ti servirà anche per chiudere la superficie della mattonella.
  3. Intingi velocemente i Pavesini nel latte e usali per ricoprire le pareti e il fondo dello stampo, alternando quelli al gusto classico con quelli al cacao.
  4. Versa metà della crema preparata in precedenza all'interno dello stampo e livellala con un cucchiaio. A questo punto, aggiungi le gocce di cioccolato fondente e copri il tutto con la restante crema.
  5. Copri la superficie con altri Pavesini intrisi di latte, chiudi con la pellicola e metti a raffreddare in freezer per almeno 4 ore.
  6. Trascorso il tempo, capovolgi la mattonella dolce su un piatto da portata, rimuovi la pellicola e lascia che il dessert riposi a temperatura ambiente per circa 10 minuti.
  7. Prima di servire il dessert, spolverizza la superficie con un po’ di cacao amaro.
Variante
Sostituisci i Pavesini al cacao con i Pavesini al caffè e aggiungi una tazzina di caffè ristretto alla crema al mascarpone. Con poche e semplici mosse otterrai una variante dal gusto intenso e avvolgente, l’ideale per stupire con un dolce originale gli amanti del classico tiramisù.
Variante
Per una versione estiva, puoi sostituire lo strato di gocce di cioccolato con uno strato di fragole o frutta fresca tagliata a pezzetti.
Consiglio utile
Conserva la mattonella dolce in frigorifero fino al momento di servirla, in modo che mantenga una consistenza compatta.
L’originaleL’originale

L’originale

Lo snack unico e leggero, nato dalla tradizione dei biscottini di Novara