Torna al menù
Hero image Torna alle ricette

Tiramisù all'ananas

Ricetta realizzata con L’originale
Difficoltà facile
Preparazione: 15 min.

Una variante esotica del dessert tradizionale

Questa variante del celebre dessert italiano aggiunge una svolta tropicale a un classico amato in tutto il mondo. L'ananas, con la sua dolcezza e freschezza, si fonde in modo perfetto con gli elementi tradizionali del tiramisù, creando un'esperienza gustativa che cattura i sensi.

Ingredienti
Dosi per
4
porzioni
  • 200g di Pavesini (8 confezioni snack)
  • mezzo ananas
  • 500g di mascarpone
  • 2 uova
  • 100g di zucchero
Per la decorazione:
  • cocco grattugiato
  • menta fresca

Preparazione

  1. Comincia la preparazione del dolce montando i tuorli con metà dello zucchero. Utilizza le fruste elettriche e continua fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Procedi ora con lo sciroppo: riunisci in un pentolino lo zucchero rimanente e qualche cucchiaio d'acqua. Porta alla piena ebollizione ma spegni il fuoco prima che lo zucchero scurisca.
  3. Versa metà dello sciroppo appena ottenuto sui tuorli, continuando a lavorarli con le fruste elettriche fino a farli raffreddare.
  4. Ora monta a neve anche gli albumi. Quando saranno parzialmente gonfi, versa lo sciroppo di zucchero bollente tenuto da parte; anche in questo caso, continua a montare fino a raffreddare il tutto.
  5. In una ciotola capiente, unisci i due composti di uova e zucchero. Mescolando molto delicatamente con una spatola, incorpora anche il mascarpone.
  6. Preparata la crema, passa all'ananas. Elimina la buccia esterna e la parte centrale, quindi taglialo prima a fette e poi a cubetti.
  7. Per realizzare la bagna, riunisci in un bicchiere circa 100 grammi di ananas a cubetti e riducilo a succo con l'aiuto di un frullatore a immersione. Versalo in un piatto fondo e comincia la composizione del tiramisù.
  8. Bagna i Pavesini nel succo d'ananas e disponili sul fondo di una pirofila. Copri con un po' di crema al mascarpone e con parte dell'ananas a cubetti; continua a stratificare fino all’esaurimento degli ingredienti. Una volta terminati gli strati, decora la superficie del dessert con un po' di cocco grattugiato e qualche fogliolina di menta fresca.
  9. Fai riposare il dolce in frigo per circa 2 ore prima di suddividere in porzioni e servire.
Variante
Per arricchire di colore il tuo tiramisù aggiungi le fragole; ti basterà tagliarle a pezzetti e unirle all’ananas per creare uno strato di frutta ancora più ricco, colorato e gustoso.
Variante
Sostituisci l’ananas con le pesche; cambia il frutto ma segui la ricetta per una variante fresca e golosa di questo goloso dolce al cucchiaio.
Consiglio utile
Prova a tostare leggermente il cocco prima di usarlo come decorazione. Questo aggiungerà una nota di croccantezza e un sapore più intenso.
L’originaleL’originale

L’originale

Lo snack unico e leggero, nato dalla tradizione dei biscottini di Novara