Torna al menù
Hero image Torna alle ricette

Tiramisù alle fragole con Pavesini

Ricetta realizzata con L’originale
Difficoltà facile
Preparazione: 30 min.

Dolce goloso e rinfrescante

Porta il gusto dell'estate direttamente sulla tua tavola: prepara il tiramisù alle fragole con Pavesini. Morbidi strati di crema al mascarpone si uniscono all'intensa dolcezza delle fragole fresche, creando un connubio irresistibile di sapori.

Ingredienti
Dosi per
4
porzioni
  • 200g di Pavesini (8 confezioni snack)
  • 400g di fragole
  • 250g di mascarpone
  • 200 ml di panna fresca
  • 3 tuorli
  • 200g di fragole
  • 100g di zucchero
  • 100 ml di acqua
  • 1 limone
Per la decorazione:
  • fragole
  • cocco grattugiato

Preparazione

  1. Per preparare il tiramisù alle fragole con Pavesini inizia dalla bagna: prendi metà delle fragole, lavale e tagliale a pezzettini. Mettile in una ciotola e condiscile con il succo del limone, due cucchiai di zucchero e l’acqua fredda. Lascia insaporire in frigo per circa mezz’ora.
  2. In un'altra ciotola, prepara la crema al mascarpone. Sbatti i tuorli con lo zucchero rimanente e aggiungi poco alla volta il mascarpone, fino ad ottenere una crema liscia e spumosa. A questo punto monta a neve la panna fresca con lo sbattitore elettrico e incorporala alla crema di mascarpone, mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto.
  3. Lava la seconda metà delle fragole e frullale insieme al succo di quelle messe a macerare in precedenza, con l'aiuto di un frullatore a immersione. Una volta ottenuto un succo liscio, comincia ad assemblare il tiramisù.
  4. Inzuppa i Pavesini da entrambi i lati nel succo di fragole appena frullato e forma uno strato in una pirofila. Prendi le fragole macerate tagliate a pezzettini e disponile uniformemente sul primo strato di biscotti. Spalma ora uno strato di crema al mascarpone, aiutandoti con una spatola o un cucchiaio. Ricomincia a stratificare alternando Pavesini, fragole e crema al mascarpone e continua fino a terminare gli ingredienti.
  5. Guarnisci il tiramisù con le fragole tenute da parte per la decorazione e una spolverizzata di cocco grattugiato. Prima di servire, lascia riposare in frigorifero per circa 2 ore.
Variante
Per una crema ancora più delicata, sostituisci il mascarpone con la ricotta, nella stessa quantità.
Variante
Puoi anche scegliere di omettere i tuorli e ottenere così una crema senza uova: la golosità del tiramisù alle fragole con Pavesini non verrà compromessa.
Consiglio utile
Per distribuire la crema al mascarpone in modo più preciso e ordinato usa una sac à poche, soprattutto se decidi di preparare delle monoporzioni in bicchieri trasparenti.
L’originaleL’originale

L’originale

Lo snack unico e leggero, nato dalla tradizione dei biscottini di Novara