Dolce al cucchiaio fresco e profumato
Lasciati sorprendere dal sapore unico del tiramisù al limone con Pavesini. Una preparazione senza cottura e senza uova lo rende il dolce ideale da servire con l'arrivo dell'estate, sia dopo pranzo che dopo cena. Un’alternativa fresca, tutta da provare.
Ingredienti
Dosi per
4
porzioni- 200g di Pavesini (8 confezioni snack)
- 200g di ricotta
- 250g di mascarpone
- 120g di zucchero
- 100 ml di acqua
- 60 ml di limoncello
- 2 limone
Preparazione
- Comincia dai limoni; lavali e asciugali accuratamente, poi grattugiane la scorza e tienila da parte.
- Passa alla bagna: spremi entrambi i limoni, quindi versa il succo ricavato e filtrato all'interno di un pentolino. Aggiungi l'acqua e due cucchiai di zucchero e fai cuocere il tutto a fuoco dolce fino ad ottenere uno sciroppo abbastanza denso. Lascia intiepidire, quindi aggiungi il limoncello.
- In una ciotola, lavora la ricotta e il restante zucchero con il mascarpone, utilizzando una spatola. Aggiungi circa la metà della buccia di limone grattugiata e mescola ancora, fino ad amalgamare il composto.
- A questo punto, bagna i Pavesini nello sciroppo di limone e disponili uniformemente sul fondo di una pirofila.
- Versa sul primo strato di biscotti una generosa quantità di crema al mascarpone e ricotta e distribuiscila uniformemente.
- Continua ad assemblare il tiramisù alternando strati di Pavesini a strati di crema. Termina la preparazione con uno strato di crema e la restante buccia grattugiata di limone.
- Fai riposare il dolce in frigorifero per circa 2 ore prima di servirlo.
Variante
Contrasta il gusto deciso del limone con una nota di dolcezza: decora la superficie del dolce con qualche ciuffo di panna montata e dei riccioli di cioccolato bianco.
Variante
Puoi scegliere di omettere il limoncello e rendere la ricetta adatta ad essere gustata anche dai bambini.
Consiglio utile
Per una presentazione più scenografica, realizza delle monoporzioni. In questo caso, raccogli la crema al mascarpone e ricotta in una sac à poche per distribuirla meglio.